50 anni di esperienza della famiglia Gradara: una garanzia di attenzione e disponibilità, il vero valore aggiunto di una vacanza a Bellaria
Avevo solo 7 anni quando i miei genitori, Pina e Adamo, decisero di acquistare un terreno direttamente sul mare per costruirci un albergo. Fino a quando ne ho memoria, ricordo che per me le vacanze duravano 4 mesi. Ero sempre circondata da nuove persone e ogni settimana giocavo con amici diversi, molti dei quali erano tedeschi o francesi, ma si sa, la lingua del gioco è universale e per intendersi, bastava un sorriso.
Era il 1968 quando l’Hotel Universal*** aprì per la sua prima stagione estiva. Ricordo che solamente i primi 3 piani erano finiti mentre i restanti 3 erano ancora in costruzione. Mamma e papà erano già albergatori da tempo e con amore e tanta passione gestivano l’Hotel Gradara, sempre sul mare e poco più in là. Ricordo che ero fiera che un albergo portasse il nostro nome di famiglia…
Quando è stata la volta di pensare al nome, di quello che sarebbe diventato l’Hotel Universal***, in un tempo senza internet e consulenti d’immagine, ci mettemmo tutti attorno ad un tavolo e sfogliando le pagine bianche dell’epoca avemmo modo di farci un’idea sui nomi già utilizzati nel paese e che, naturalmente, non avremmo potuto riproporre. Venne in mente alla mia mamma il nome “Universal”. Per lei e per la nostra famiglia, l’albergo doveva essere il luogo in grado di aggregare persone di diversa estrazione e nazionalità. Sono passati gli anni, e insieme a me è cresciuta la nostra famiglia e la nostra incredibile passione.
Sono il sorriso che vi accoglie al vostro arrivo…. mio marito Luciano è quella persona riservata che potrete scorgere dietro le porte della cucina o apprezzare ancor di più nei piatti che tutti i giorni prepara con amore insieme al nostro meraviglioso cuoco….. mio figlio Lucio è quella persona, dall’animo buono e genuino, che scambierà con voi quattro chiacchiere fino a notte inoltrata ma che troverete anche al vostro risveglio per prendersi cura dell’ordinaria manutenzione…. mio figlio Fabio è quella persona, ricca di energia e solarità, che vi aspetterà a braccia aperte in spiaggia e che vi rallegrerà le giornate; sarà il vostro compagno di risate, di partite a carte e di sfide a ping pong…. quanto alle mie dolci nipotine Bianca e Allegra, che mi rallegrano la giornata tra un check in e l’altro, rivedo in loro la stessa luce negli occhi, di felicità ed entusiasmo, che aveva un tempo quella bambina di 7 anni….
Simpatiche curiosità
- Sapevate che quasi fino agli anni 2000 avevamo allestito una sala tv per tutti gli ospiti italiani ad un piano interrato perchè gli stranieri, negli anni d’oro del calcio italiano, non gradivano percepire le urla gioiose per le nostre vittorie sportive?
- Sapevate anche che, la scala di accesso ai piani superiori, un tempo, tutte le sere intorno alle 23, veniva chiusa completamente per permettere il quieto riposo di tutti gli ospiti che sarebbe altresì stato turbato dagli ospiti stranieri che erano soliti sostare nella hall quasi fino all’alba sorseggiando birra e giocando a carte?
- Sapevate che la piscina e la veranda esterna sono state integrate in un restauro avvenuto quasi 20 anni dopo l’apertura?
- Sapevate che mio figlio Lucio, quando aveva solo 2 mesi, ha ricevuto in dono da un nostro caro ospite un peluche, il cagnolino Fuffy, e che da questo non se ne separava mai? Tanto che la stagione seguente abbiamo dovuto farcene portare un altro uguale nel caso in cui, al caro Fuffy, fosse “successo qualcosa”.
- Sapevate che i nostri ospiti più affezionati ci seguono da ben 4 generazioni?
- Sapevate che in una stagione impariamo in media 800 nomi diversi perchè, ad ognuno di voi, ci piace chiamarvi per nome?